Trattamento Denti inclusi

trattamento-denti-inclusi trissino

Le inclusioni dentali sono quella condizione per la quale un elemento dell’arcata risulta coperto (del tutto o in parte) dai tessuti gengivali, perché non ha compiuto il processo di eruzione in superficie nei tempi considerati standard.

Gli elementi inclusi non sono riusciti a sbucare oltre la gengiva, aspetto che può non essere un problema, ma che, allo stesso tempo, può portare anche a gravi complicazioni.

Tipologie di inclusione dentale

Esistono diverse tipologie di inclusione dentale. L’inclusione dentale temporanea, ad esempio, si registra quando un dente incluso è in ritardo con i tempi di eruzione considerati normali, ma comunque riuscirà a sbucare oltre i tessuti gengivali (anche se in ritardo). L’inclusione dentale permanente, invece, vede il dente incluso intrappolato sotto la gengiva senza la possibilità che emerga in superficie (per rimuoverlo sarà quindi necessaria un’operazione chirurgica).

È poi possibile fare una distinzione fra le inclusioni dentali complete e quelle parziali. Le complete vedono il dente totalmente coperto dalla gengiva, che non lo rende visibile dall’esterno. Le parziali, invece, prevedono una copertura incompleta del dente, che quindi sarà leggermente visibile dall’esterno. 

Sintomi dell’inclusione dentale

I sintomi più frequenti legati alle inclusioni dentali sono: la percezione da parte del paziente di un dolore che si localizza nel punto esatto in cui il dente risulta intrappolato sotto i tessuti molli; la presenza di arrossamenti dei tessuti e possibili rigonfiamenti della gengiva. In alcuni casi, un sintomo del problema è da ricercarsi nella presenza di alito cattivo (alitosi), derivante dalla difficoltà di ripulire la zona del dente incluso nel migliore dei modi. Per il paziente può infatti risultare difficile pulire il dente con lo spazzolino, aspetto che porta ad un inevitabile accumulo batterico. Comunque sia, di norma quest’ultimo problema viene eliminato una volta estratto il dente in questione. In molti casi l'inclusione è asintomatica e pertanto sottovalutata dal paziente.

Fra le possibili cause del problema citiamo:

  • La presenza di affollamento dentale (che rende difficile l’eruzione del dente incluso)
  • Un palato stretto (che conduce al medesimo risultato)
  • La presenza di traumi ai denti da latte o la loro prematura caduta

Inclusione del dente del giudizio

Fra i denti che più spesso rimangono inclusi sotto la gengiva non possiamo non citare i denti del giudizio (gli ottavi). La loro inclusione può condurre ai sintomi sopracitati e a tute le problematiche tipiche del caso. Tendenzialmente, il problema degli ottavi inclusi viene risolto con la loro semplice estrazione, eseguita mediante operazione chirurgica. Una volta applicata l’anestesia locale, il dentista esegue un’incisione dei tessuti molli, così da esporre il dente all’esterno. Procede poi con la sua rimozione, che può essere diretta, ma anche necessitare della suddivisione del dente in sezioni. Ci sono poi casi in cui i denti del giudizio non risultano problematici, e allora vengono lasciati inclusi sotto la gengiva.

Tipologie di estrazioni dei denti inclusi

  • Estrazioni terapeutiche dei denti inclusi: necessarie per eliminare una patologia orale localizzata
  • Estrazioni strategiche dei denti inclusi: necessarie in vista di futuri trattamenti dentistici ( come operazioni di implantologia o ortodonzia )
  • Estrazioni profilattiche dei denti inclusi: utili a ridurre i rischi legati all’inclusione dentale

Contatta la Clinica Dr.Pianegonda per saperne di più.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication