Cura Parodontite e Piorrea
La parodontite, conosciuta anche come piorrea, è una malattia infiammatoria molto diffusa che attacca e distrugge i tessuti parodontali che forniscono sostegno ai denti. È una malattia da non sottovalutare, dato che può condurre addirittura alla perdita degli elementi dentali.
L’infiammazione che da vita alla malattia è causata dalla presenza di batteri in bocca, se non accuratamente rimossi con le pratiche di pulizia, questi intaccano la superficie dentale e i tessuti molli, generando le malattie parodontali. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla cura della paradontite, del laser e quando è necessario utilizzarla.
Quali sono i sintomi della parodontite?
I principali sintomi della parodontite sono il sanguinamento e il rigonfiamento dei tessuti molli del cavo orale. Ciò significa che le gengive perderanno sangue anche con le sole operazioni di igiene orale quotidiana, quindi con lo spazzolamento dei denti. Un altro sintomo può poi essere dato da un’eccessiva mobilità dentale, generata proprio dal deterioramento dei tessuti parodontali.
Quali sono le cause della parodontite?
Fra le principali cause del problema citiamo la presenza prolungata della placca e del tartaro sulla superficie dei denti. Se non vengono rimossi, questi aggregati batterici possono portare all’insorgenza delle malattie parodontali, il tutto peggiorato da malattie quali il diabete, l'uso di certi farmaci, fumo e abuso di alcool e droghe. Pertanto, ribadiamo l’importanza dell’igiene orale domiciliare e non meno di quella di tipo professionale, eseguita in clinica dal dentista.
Perché non bisogna trascurare i primi segnali della parodontite?
La parodontite non va sottovalutata, e va contrastata fin dai primi segnali. Se la si lascia agire indisturbata, la malattia può portare alla formazione delle tasche parodontali, ossia dei solchi che si creano fra i denti e le gengive, e che diventano gli spazi ideali per l’accumulo dei batteri in bocca. Le tasche parodontali, una volta ripulite grazie all’igiene professionale, vanno, in determinate situazioni, trattate chirurgicamente, o si rischia di non mettere fine alla malattia. È ormai noto che le patologie parodontali possono portare a gravi conseguenze come aumento di patologie cardiache, problemi durante la gravidanza, e altro...
Prevenzione della parodontite: come fare?
Per prevenire le malattie parodontali è necessario non trascurare le operazioni di igiene orale. È quindi importante lavare i denti dopo ogni pasto e in modo attento, e usare il filo interdentale o lo scovolino per completare la pulizia. I soggetti fumatori dovrebbero poi ridurre il numero di sigarette giornaliere, fino ad eliminarle del tutto, dato che il fumo è uno dei fattori peggiorativi dello stato di salute della bocca. Infine, non vanno trascurate le visite dentistiche, fondamentali per una pronta intercettazione dei problemi parodontali.
Come si cura una parodontite già consolidata?
La principale cura in caso di parodontite è rappresentata dal trattamento di ablazione del tartaro, il curettage/scaling radicolare. Si tratta di una pulizia dei denti profonda, finalizzata all’eliminazione dei batteri presenti in bocca. Il paziente che registra un caso di piorrea deve perciò sottoporsi ad un’approfondita pulizia di tutto il cavo orale, seguita da un’eventuale chirurgia delle tasche parodontali.
Cura della parodontite con il laser
Ai trattamenti sopra citati (ablazione del tartaro, curettage gengivale, levigatura delle radici ecc.) è possibile abbinare l’utilizzo del laser. Quest’ultimo, a seguito della decontaminazione delle tasche parodontali, o di altri interventi di chirurgia dei lembi gengivali, permette una più rapida cicatrizzazione dei tessuti e quindi una pronta guarigione del paziente. La terapia con il laser per il trattamento della parodontite risulta perciò efficace solo nel momento in cui si sono già eseguite le normali pratiche di pulizia professionale dei denti, senza le quali non è possibile ottenere i miglioramenti auspicati.
Per saperne di più contatta la Clinica Dr.Pianegonda compilando il modulo online e lasciando i tuoi recapiti, ti chiameremo per fissare una visita.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica