Implantologia Toronto Bridge
Il ponte dentale Toronto Bridge è una protesi fissa totale studiata per la riabilitazione dei sorrisi danneggiati o affetti da edentulismo. Permette di sostituire fino a 12-14 denti mancanti dall’arcata ed è quindi in grado di risolvere anche i casi più complessi.
I perni che sorreggono la struttura del Toronto Bridge vengono inseriti nell’osso del paziente in modo adeguato, cosicché possano reggere al meglio il peso della masticazione una volta applicate le protesi. Il Toronto Bridge è un sistema riabilitativo vantaggioso anche perché, una volta completata l’operazione, consente l’applicazione delle protesi con carico immediato. I pazienti potranno perciò tornare a sorridere nel giro di pochissimo tempo dalla fine dell’intervento. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sul Toronto bridge.
Per chi è adatto il Toronto Bridge?
Il Toronto Bridge è adatto per tutti quei pazienti che hanno perso degli elementi dentali e desiderano sostituirli, nonché per coloro i quali presentano delle patologie orali per cui non è più possibile mantenere i denti naturali.
Tipologie di Toronto Bridge
La protesi fissa del Toronto Bridge può essere applicata secondo tecniche differenti. È infatti possibile scegliere, a seconda delle necessità e del caso specifico, fra una protesi a carico differito, progressivo o immediato.
- Toronto Bridge a carico differito: consiste nell’applicazione delle protesi dentarie solo una volta trascorsi circa 3-6 mesi dall’operazione di inserimento degli impianti. Questa tecnica prevede infatti l’attesa di un periodo di osteointegrazione, necessario al paziente affinché l'organismo accetti le componenti dell’impianto e non le respinga come dei corpi estranei.
- Toronto Bridge a carico progressivo: viene usato soprattutto nei pazienti che presentano una scarsa quantità di osso (mandibolare o mascellare), o che hanno un osso poco denso. Questa condizione si presenta spesso quando i pazienti, una volta perso un dente, non si attivano nell’immediato per sostituirlo. La mancata sostituzione dell’elemento assente fa sì che il tessuto osseo sottostante tenda a riassorbirsi, e quindi a divenire meno idoneo alle operazioni di inserimento dei perni.
- Toronto Bridge a carico immediato: questa tecnica è la più utilizzata e prevede l’inserimento dei perni tramite operazione chirurgica, seguita da un’immediata installazione delle protesi dentarie. Viene quindi definita a “carico immediato” proprio poiché il paziente può usufruire in tempi brevissimi del suo nuovo sorriso.
Cosa sono le tecniche All on Four e All on Six?
Le tecniche implantologiche All on Four e All on Six rappresentano due diversi sistemi di posizionamento degli impianti dentali. La prima tecnica consiste nell’inserimento di 4 impianti distribuiti lungo l’arcata dentale per dare stabilità alle protesi la seconda tecnica, invece, prevede l’inserimento di 6 perni. Gli impianti possono essere anche inclinati e il numero dipende dalla quantità e qualità dell'osso.
Che cos’è il Toronto Bridge a blocco unico?
Il Toronto Bridge a blocco unico è un altro tipo di protesi, realizzato a partire da un blocco di materiale unico, fresato con macchinari a controllo numerico, al fine di creare una protesi su misura per il paziente. Questo genere di protesi, data la caratteristica del blocco unico, risulta altamente solida e resistente alle forze della masticazione.
Per saperne di più, contatta la Clinica Dr.Pianegonda. Compila il form presente sul sito, lascia i tuoi recapiti telefonici e i nostri esperti ti chiameranno quanto prima per fissare una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica