Endodonzia - Trattamenti canalari o ritrattamenti
In ambito odontoiatrico, l’Endodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa del trattamento del tessuto pulpare (conosciuto come nervo) che si trova all'interno del dente.
Hai dolore al caldo, al freddo o mangiando zuccheri ? Sei Gonfio? Hai dolore alla masticazione? Potresti avere bisogno di una devitalizzazione o cura canalare!!!!
L’endodonto è la parte sensibile e vitale del dente, costituito da vasi sanguigni e nervi si estende per tutta la lunghezza degli elementi (dall'apice della radice, sale lungo il canale radicolare, fino all' interno della corona).
A cosa servono i trattamenti endodontici?
I trattamenti endodontici hanno come obiettivo quello di recuperare denti dolorosi perche' invasi dalla carie o traumatizzati in profondità o elementi trattati precedentemente in maniera non efficace. Senza questo tipo di trattamento, molto spesso, i denti devono essere estratti.
Cura canalare, Trattamento Endodontico, Devitalizzazione, sono sinonimi: in cosa consistono?
La cura canalare consiste nella rimozione della polpa dentale ( quindi nell’eliminazione della parte infetta o danneggiata del nervo ), nel trattamento meccanico del canale del dente e nella chiusura dello stesso dopo averne ottenuto una completa disinfezione. Questa operazione è nota anche come devitalizzazione, ovvero il processo che porta un elemento dentale dalla condizione di vitalità a quella di non vitalità. La terapia consente di risolvere il problema del dolore, spesso molto intenso, a volte insopportabile per il paziente.
Il Ritrattamento canalare, che riguarda invece un elemento precedentemente devitalizzato prevede la rimozione del materiale da otturazione eventualmente presente, il trattamento meccanico del canale, la sua disinfezione e otturazione.
La devitalizzazione è dolorosa?
L’operazione di devitalizzazione non è dolorosa, perché eseguita sempre con anestesia locale.
A quali risultati porta il trattamento?
Il trattamento di devitalizzazione permettere di eliminare l’infezione della polpa e di far cessare il dolore provato dal paziente.
Devitalizzazione: quali sono le fasi del trattamento?
- Anestesia localizzata
- Isolamento del dente da operare
- Apertura della camera pulpare ed esportazione della polpa
- Otturazione del dente
- Controllo radiografico
- Eventuale applicazione di una capsula dentale protettiva
Quando si ricorre al trattamento endodontico?
Il trattamento endodontico di esportazione della polpa danneggiata o infetta viene eseguito in caso di:
- Dente cariato e in gravi condizioni, che presenta i tessuti interni danneggiati
- Granuloma esteso fino all’apice radicale del dente
- Ascessi su denti mai trattati
- Denti trattati in precedenza ma che presentano granulomi, ascessi, cure non adeguate.
- Trattamenti protesici ( raramente )
Quali sono le principali tecniche endodontiche?
Fra le principali tecniche endodontiche citiamo la terapia ortograda sopra descritta e l’endodonzia chirurgica. La seconda tecnica detta anche apicectomia, con o senza otturazione invece, è una procedura chirurgica di esportazione dei tessuti danneggiati e di parte della radice che avviene mediante una apertura della gengiva.
Se anche tu presenti una carie molto estesa e particolarmente dolorosa, o hai registrato dei problemi a carico dell’endodonto, ora sai che esiste una branca dentistica che se ne occupa in modo specifico. Rivolgiti ai dentisti della Clinica Dr.Pianegonda per avere maggiori informazioni e per prenotare la tua visita di controllo dentistica. Compila il form online con i tuoi dati, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica Dr.Pianegonda