Desensibilizzazione dentale

desensibilizzazione-dentale trissino

La desensibilizzazione dentale è una procedura odontoiatrica che si esegue sui pazienti che presentano casi di forte sensibilità dentale. Quando i denti sono ipersensibili, infatti, per cercare di ridurre il fastidio o dolore provato dal paziente, è possibile agire sugli elementi secondo diverse modalità.

In casi estremi si può arrivare addirittura a privarli della loro parte vitale, eliminando così la possibilità che generino delle sensazioni dolorose. Scopriamo meglio come funziona e cos’è la desensibilizzazione dentale.

Quando si registra la sensibilità dentale?

La sensibilità dentale si presenta soprattutto in caso di denti rovinati, cariati, esposti nella loro porzione radicolare o consumati. Quando lo smalto dentale è danneggiato, e la dentina rimane scoperta, allora è più probabile che il paziente provi sensazioni di fastidio o dolore al minimo stimolo esterno. Se attaccata da agenti esterni, quali il caldo, il freddo, alimenti molto dolci, acidi o molto salati, la dentina risponde infatti generando sensazioni spiacevoli per il paziente. Per tale ragione è importante prendersi cura della propria igiene orale e, laddove necessario, agire con operazioni volte ad eliminare questa ipersensibilità.

Quali sono le cause dell’ipersensibilità dentale?

Le cause dell’ipersensibilità dentale oltre alla carie possono essere di vario genere. Possono essere legate al consumo di alimenti acidi, che alla lunga diventano corrosivi, ma anche ad un utilizzo scorretto dello spazzolino, che sfregando troppo sullo smalto lo danneggia e lo perfora. Al contrario, un’altra causa di ipersensibilità dentale può essere il mancato utilizzo dello spazzolino, ossia il trascurare le operazioni di igiene orale. Gli accumuli di placca e tartaro sui denti portano infatti le superfici a consumarsi, e quindi gli elementi dentali a divenire più vulnerabili. L’ipersensibilità dentale potrebbe poi derivare da una regressione gengivale (innalzamento del bordo gengivale), che porta alla scopertura delle radici dentali (più vulnerabili quando soggette agli agenti esterni).

Risoluzione del problema: desensibilizzazione dei denti.

La soluzione al problema di ipersensibilità dentale è rappresentata dalla desensibilizzazione degli elementi più problematici. Un primo sistema molto usato in ambito odontoiatrico è quello di utiizzare appositi prodotti forniti dall’industria del settore, come gel, dentifrici, mousse,... per passare poi al  rivestimento dei denti, eseguito mediante prodotti chimici che creano una sorta di barriera protettiva intorno alla radice. Esistono infatti specifici gel e vernici remineralizzanti che, oltre a rafforzare lo smalto, generano uno strato esterno che protegge i denti dagli agenti esterni. Si tratta di una procedura di tipo professionale, quindi eseguita dal dentista durante una seduta alla poltrona.

Una  tecnica estrema di desensibilizzazione dentale è quella di esportazione della polpa del dente, parte vitale che lo rende ipersensibile. Si tratta di una procedura messa in atto solo nei casi più gravi e che non sempre è consigliabile attuare.

Devitalizzazione dentale: in cosa consiste e quando viene eseguita

La devitalizzazione dentale è un’operazione di chirurgia che prevede l’asportazione della polpa dentale, quindi lo strato più interno e sensibile dei denti, totalmente innervato e contenente i vasi sanguigni. La devitalizzazione, come suggerisce il nome dell’operazione, rende il dente non vitale e, pertanto, non in grado di provare dolore. Si ricorre a questo intervento in caso di dente che presenta una carie molto estesa, o che si trova in corrispondenza di un granuloma. Viene poi messa in atto nei casi di ipersensibilità dentale più gravi e non diversamente risolvibili.

Contattaci per saperne di più.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica Dr.Pianegonda

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication