Ortodonzia e ATM
Le articolazioni temporo-mandibolari sono posizionate ai lati del volto, in quanto punti di giuntura aventi lo scopo di articolare l’osso mandibolare e l’osso temporale. Si tratta di articolazioni di importanza fondamentale, perché permettono un normale svolgimento della masticazione e della fonazione.
Quando questi punti di giuntura generano dei malfunzionamenti, allora è necessario intervenire al più presto per risolvere il problema. I malfunzionamenti delle ATM sono infatti capaci di impattare negativamente su tutto il cavo orale.
Da cosa derivano i problemi alle articolazioni temporo-mandibolari?
Le disfunzioni a livello di articolazioni temporo-mandibolari possono avere origini differenti. Quando un paziente registra un problema, infatti, bisogna fare delle verifiche per comprendere se questo è legato ad artrosi (o malattie simili), o piuttosto ad un sovraccarico dell’articolazione, disallineamento delle acrate, traumi,... Fra le cause più frequenti di malfunzionamento delle ATM possiamo infatti citare il bruxismo, quindi quel vizio involontario, che si registra in alcuni pazienti durante le ore notturne, e che consiste in un ripetuto digrignamento dei denti. Lo sbattere dei denti e il muoversi delle arcate possono portare le articolazioni ad affaticarsi e quindi il paziente a provare del dolore localizzato. Le disfunzioni potrebbero però essere anche legate a problemi muscolari. È quindi necessario verificare.
Quali sono i sintomi dei disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari?
- Dolore muscolare nella zona preauricolare e nelle tempie, che può però espandersi e interessare anche il collo, le spalle e la schiena.
- Acufeni, rumori e scricchiolii che il paziente può percepire quando muove la mandibola (ossia quando l’articolazione lavora).
- Difficoltà (o impossibilità) ad aprire la bocca.
- Blocco della bocca in apertura.
Soluzioni per i problemi alle ATM
Per risolvere il problema delle disfunzioni alle articolazioni temporo-mandibolari è possibile ricorrere all’ortodonzia ATM, branca specifica dell’odontoiatria che si occupa di contrastarne i malfunzionamenti con degli apparecchi studiati ad hoc. In moltissimi casi questi apparecchi possono fare la differenza, ma esistono comunque casi più complessi (e anche più gravi) in cui si rende necessario un intervento chirurgico.
Cos’è l’ortodonzia ATM?
L’ortodonzia ATM, dunque, è il settore odontoiatrico che si occupa di contrastare i disturbi a carico delle articolazioni temporo-mandibolari. Lavora con l’obiettivo di migliorare il posizionamento dei denti in bocca, perché un buon rapporto fra le arcate permette di ridurre la tensione sull’articolazione e quindi di eliminare i rumori e i click tipici del problema.
Altri sistemi risolutivi
Per risolvere il problema delle disfunzioni all’ATM, oltre che alle terapie ortodontiche, è possibile ricorrere alla fisioterapia, ad una terapia farmacologica (per contrastare l’eventuale presenza di dolori) e ad un bite notturno (apparecchio che attutisce i colpi fra i denti in caso di bruxismo).
Contattaci
In caso di dolori all’articolazione temporo-mandibolare, o se hai cominciato a percepire dei rumori (o acufeni) nella zona preauricolare, allora puoi contattare i dentisti della Clinica Dr.Pianegonda. Affidati a noi: insieme troveremo le cause del problema e la migliore soluzione per eliminarlo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica