Granulomi e Cisti Dentali (Apicectomia)
I granulomi Dentali sono delle infiammazioni croniche che interessano in particolar modo la radice del dente. Il manifestarsi dell’infiammazione è legato alla presenza di un’infezione, molto spesso derivante da una carie non curata in bocca o da devitalizzazioni non efficaci.
I granulomi derivano quindi da una proliferazione batterica che non viene fermata e che intacca la salute orale del paziente. Uno dei maggiori problemi dei granulomi è che, in un primo momento, si presentano asintomatici, quindi difficili da intercettare perché non provocano dolore. Solo quando si trovano ad uno stadio più avanzato cominciano effettivamente a far male al paziente e possono diventare veri e propri ascessi.
Per via di questa loro caratteristica risulta complesso eliminarli nelle loro fasi iniziali, e diviene dunque ancora più importante sottoporsi a delle visite periodiche di controllo dal dentista (l’unico in grado di rilevarne la presenza fin da subito).
Sintomi più frequenti dei granulomi
Fra i principali sintomi di questo problema citiamo: il dolore alla masticazione (che si manifesta a granuloma già ben sviluppato), dolore localizzato e gonfiore della zona colpita (oltre che dei tessuti molli circostanti). In alcuni casi il gonfiore gengivale può sfociare anche in un sanguinamento dei tessuti. Spesso i granulomi sono asintomatici.
Tipologie di granuloma
- Granuloma semplice (tipologia più diffusa)
- Granuloma ascessualizzato (quando dentro al granuloma si sviluppa anche un ascesso)
- Granuloma suppurato (granuloma semplice che si espande e che manifesta ascesso in forma acuta)
Cura dei granulomi: come agire?
Per curare un granuloma, oltre che ricorrere ad una terapia antibiotica ( Non rappresenta una soluzione definitiva! ) per ridurre il dolore, è anche necessario procedere con la devitalizzazione del dente colpito o con il ritrattamento canalare. L’elemento dentale, pertanto, viene privato della sua polpa e di tutte le parti interne che fanno di lui un elemento vitale. Rendendolo non vitale, infatti, non solo si porrà fine al dolore provato dal paziente, ma verrà anche bloccato il processo di espansione dell’infiammazione.
Molto spesso i granulomi possono comparire o ricomparire anche a distanza di anni!
Cosa sono le cisti dentali?
Le cisti dentali sono delle cavità che si formano nei tessuti orali e che contengono del fluido mucoso. A volte non distinguibili dai granulomi se non dopo biopsia. In casi normali, esse possono essere asportate chirurgicamente; in caso di ciste particolarmente grande, invece, oltre alla sua asportazione può divenire necessaria anche quella dei denti situati in prossimità.
Cause del problema
Nella maggior parte dei casi le cisti insorgono come effetto collaterale di processi cariogeni non curati tempestivamente. Possono però manifestarsi anche come conseguenza di granulomi o di operazioni di devitalizzazione mal eseguite. Esistono cisti spontanee che sono presenti sin dalla nascita.
Quali sono i sintomi?
Fra i principali sintomi citiamo: mal di denti; dolori alla mascella/mandibola; gengive gonfie; mobilità dentale. Possono comunque essere asintomatiche.
Curare cisti e granulomi
Per eliminare sia le cisti che i granulomi è possibile ricorrere alla chirurgia. Il chirurgo effettua la rimozione diretta del tessuto infiammato, in casi estremi, anche quella degli elementi dentali circostanti (solo se strettamente necessario!!!). In casi meno complessi è anche possibile risolvere con un trattamento endodontico. Per maggiori informazioni sulla cura di cisti e granulomi rivolgiti ai professionisti della Clinica Dr.Pianegonda. Compila il form online sul sito, ti chiameremo per fissare una visita in studio e analizzare la tua situazione dentale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica