Digital Smile Design (DSD)
Con il Digital smile design (DSD) è possibile vedere in anticipo il risultato estetico di un trattamento odontoiatrico, come ad esempio l’applicazione di corone e delle faccette dentali. Si eliminano cosi' dubbi e timori che potresti avere sul risultato estetico di una terapia.
Il sorriso è molto importante per l’equilibrio fisico e psicologico della persona.
Noi della Clinica Dentale Pianegonda ci avvaliamo delle tecnologie più innovative per prenderci cura del sorriso dei pazienti utilizzando scanner facciali, impronte digitali, radiografie 3D e foto in alta risoluzione. Scopriamo quindi cos’è il Digital Smile Design e come funziona.
Cos’è il Digital Smile Design
Questa tecnologia computerizzata ci permette di visualizzare prima di cominciare un trattamento ai denti il risultato finale.
In tal modo il paziente ha la possibilità di valutare insieme allo specialista le eventuali modifiche. Ne derivano numerosi vantaggi anche in termini di comunicazione tra il paziente e il medico.
Prima di iniziare un trattamento di tipo estetico effettuiamo un’analisi del sorriso del paziente mediante delle foto frontali e del profilo. Oltre alle foto è possibile anche realizzare un breve video per una valutazione del sorriso in una condizione dinamica. Tramite la raccolta di questi dati raccogliamo delle informazioni non solo sulla forma del viso, ma anche sugli aspetti legati alla personalità. In questo modo si può delineare il tipo di sorriso adatto al paziente.
In questo modo ogni soluzione sarà strettamente personalizzata, grazie anche alle impronte digitali e scanner facciali. Possiamo così creare il cosiddetto mock-up, ovvero uno stampo in resina grazie al quale il paziente può valutare l’aspetto estetico di un determinato trattamento.
Dopo il primo appuntamento il nostro team analizza con attenzione i dati raccolti, per operare una serie di riflessioni sulle strategie di intervento.
Come progettiamo il nuovo sorriso dei pazienti
L’aspetto innovativo del Digital Smile design è la possibilità di progettare il sorriso insieme al paziente. Con il secondo appuntamento il paziente si troverà di fronte a uno schermo del computer con delle immagini in cui visualizza il piano di trattamento, la tempistica e i benefici.
È quindi un metodo molto importante per aiutare gli specialisti durante tutte le fasi del trattamento. Da ciò ne deriva un miglioramento nella comunicazione anche tra protesista e odontotecnico.
Il Digital Smile Design può essere considerato una filosofia, in quanto mira a creare un equilibrio tra estetica e funzionalità. Infine, rende piu' chiaro il percorso terapeutico del paziente.
Se dunque hai la necessità di effettuare un trattamento, ma sei esitante per il risultato che potrà avere a livello estetico, oggi le nuove tecnologie consentono di vedere in anteprima il risultato senza sorprese e timori di alcun tipo. Compila il form online, lascia i tuoi recapiti e fissa una prima visita in Clinica con i nostri esperti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica Dr.Pianegonda