Ortodonzia invisibile - Apparecchio dentale invisibile
L’ortodonzia è quel ramo dell’odontoiatria che tratta i sistemi di correzione del sorriso quando questo presenta denti storiti o mal posizionati. Si serve a tale scopo di appositi dispositivi il cui obiettivo è quello di riportare le arcate dentarie ad un corretto equilibrio, intervenendo sugli elementi dentali storti e sul loro rapporto con il resto delle componenti del cavo orale.
Grazie agli apparecchi ortodontici, i denti affollati o scomposti e i morsi irregolari o aperti non rappresenteranno più un problema.
Principali branche ortodontiche: di cosa si occupano?
L’ortodonzia si compone di due branche principali: quella dell’ortodonzia fissa e quella dell’ortodonzia mobile. L’ortodonzia fissa prevede l’impiego di apparecchi che non sono removibili dai pazienti in modo autonomo, ma che necessitano sempre dell’intervento del dentista (che si occupa di applicarli e di apportarvi delle modifiche). L’ortodonzia mobile, invece, si serve di apparecchi che sono removibili direttamente dai pazienti, e che quindi vanno indossati per un numero prestabilito di ore giornaliere affinché funzionino. L’apparecchio mobile può essere tolto durante i pasti o per effettuare le operazioni di igiene orale, ma è importante che venga indossato a sufficienza per far sì che porti a dei risultati concreti.
È possibile correggere i denti con discrezione?
La risposta è sì. Oggi è possibile raddrizzare il sorriso evitando il disagio estetico dato dall’apparecchio fisso in metallo. Ciò è possibile grazie a sistemi di correzione invisibili, capaci di garantire una correzione delle arcate efficiente e, contemporaneamente, silenziosa e discreta. Esistono diversi tipi di apparecchi discreti, sia mobili che fissi.
Che cos’è l’ortodonzia Invislaign ( UTILIZZIAMO L'EQUIVALENTE ITALIANO CHIAMATO ALLINEATORE F22 )?
L’ortodonzia con allineatori F22 è una tecnica ortodontica di correzione del sorriso che si serve di apparecchi mobili e invisibili. Consiste infatti in una serie di mascherine trasparenti successive, che vengono realizzate su misura per ogni paziente e che vanno a spingere sui denti per correggere i problemi di malocclusione. È un sistema di correzione mobile, ragion per cui le mascherine possono essere indossate e rimosse a piacimento dai pazienti. Vanno però indossate per un certo numero di ore giornaliere se si vogliono ottenere dei risultati.
Come funzionano gli allineatori F22?
Le mascherine trasparenti F22 sono progressive, quindi vengono cambiate di settimana in settimana per far sì che i denti non smettano mai di muoversi verso la loro posizione corretta. Il trattamento sfrutta lo stesso principio degli altri apparecchi ortodontici, ma con la sola differenza che non è percettibile alla vista.
Quanto dura il trattamento?
Il trattamento ha una durata variabile perché legato strettamente alla specifica condizione di partenza di ogni paziente.
Che cos’è l’ortodonzia linguale?
Gli apparecchi linguali sono dei trattamenti ortodontici che sfruttano le stesse logiche degli apparecchi fissi in metallo. Questi, però, non vengono fissati sulla superficie esterna dei denti, ma su quella interna. Questa loro caratteristica fa sì che non possano essere visti dall’esterno, quindi quando un soggetto parla o mangia, e li rende senza dubbio fra gli apparecchi più discreti in assoluto.
Per maggiori informazioni sull’ortodonzia linguale e tipo Invisalign, contatta la Clinica Dr.Pianegonda. Compila il modulo di contatto online e lascia i tuoi recapiti, un nostro esperto ti chiamerà quanto prima per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica