Sedazione Cosciente in Odontoiatria

sedazione-cosciente trissino

La sedazione cosciente (conosciuta anche sotto il nome di sedo anestesia) è una tecnica anestesiologica ormai ampiamente consolidata e largamente usata in ambito odontoiatrico per il trattamento di pazienti particolari. Questa permette ai soggetti particolarmente ansiosi o irrequieti di affrontare le sedute dentistiche o gli interventi chirurgici più complessi in maniera serena e rilassata.

Agisce infatti con l’eliminazione degli stati emotivi negativi e con quella dei riflessi muscolari involontari ad essi legati.

La sedazione cosciente infatti, oltre che desensibilizzare le zone soggette all’operazione e a minimizzare il dolore, permette al paziente di sprofondare in uno stato di profondo relax. Questa condizione fa sì che il soggetto trattato non memorizzi i vari passaggi dell’intervento, e che quindi non ricordi vividamente gli strumenti utilizzati dal dentista (che a volte sono la vera ragione di ansia nei pazienti odontofobici). Il controllo del dolore, il rilassamento indotto  e lo stato di relativa amnesia rappresentano quindi le caratteristiche principali e più apprezzate di questa tecnica di sedazione.

Chi può sottoporsi a sedazione cosciente? Per chi è indicata?

Quella della sedazione cosciente, come accennato, è una pratica particolarmente indicata per i pazienti che soffrono di odontofobia, che quindi soffrono di una paura incontrollata e irrazionale nei confronti del dentista (e di tutto ciò che è legato al mondo dell’odontoiatria). Viene poi usata di frequente in caso di soggetti particolarmente ansiosi o che manifestano irrequietezza e tremori diffusi, spesso in grado di ostacolare la normale esecuzione delle pratiche chirurgiche. Vi si ricorre anche in caso di pazienti cardiopatici, ipertesi o epilettici, perché appunto riduce il manifestarsi dei tremori e contrasta le emozioni negative. Puo'essere utilizzata con ottimi risultati anche sui bambini.

Chi non può sottoporsi a sedazione cosciente? 

La miscela di ossigeno e protossido di azoto utilizzata per la sedazione cosciente, di per sé, non causa particolari problemi o allergie. Nonostante ciò, l’utilizzo di questa tecnica è fortemente sconsigliato nelle donne in gravidanza. È poi da evitare in casi di pazienti che registrano difficoltà respiratorie o che presentano malattie quali la sclerosi multipla, enfisemi o broncopolmoniti acute. Prima di sottoporsi al trattamento, pertanto, è bene effettuare delle visite di controllo; gli accertamenti preliminari sono infatti necessari per confermare l’idoneità del soggetto candidato.

Come funziona la sedazione? 

L’effettuazione della sedazione cosciente prevede alcuni step di lavoro imprescindibili: il primo è rappresentato dai controlli medici, fondamentali per essere sicuri che il paziente rappresenti un buon candidato per questa pratica. Accertato che la miscela non provoca reazioni collaterali, allora è possibile procedere con le fasi successive.

Lo step seguente è quello di effettiva sedazione, che avviene via endovena, per mezzo di una cannula

I tempi necessari alla sedazione non sono ben definiti: possono infatti variare da paziente a paziente. Per tale ragione, durante la fase di sedazione, il dentista provvederà ad accertarsi della sua buona riuscita con degli appositi test.

Per saperne di più su questa tecnica di controllo del dolore, contatta i dentisti della Clinica Dr.Pianegonda.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication