Corone in ceramica

corone-in-ceramica trissino

Le corone, chiamate anche capsule sono dei manufatti che hanno la funzione di ripristinare i denti danneggiati a causa di traumi o patologie. Queste evenienze possono intaccare in modo consistente la dentatura non solo a livello estetico, ma anche funzionale.

Le capsule sono ampiamente utilizzate per recuperare un sorriso danneggiato. Ciò è  possibile grazie anche all’uso di materiali di altissima qualità. La ceramica, ad esempio, è un materiale biocompatibile, adatto anche ai soggetti che soffrono di allergie.

Scopriamo nello specifico quali sono i vantaggi delle capsule in ceramica, la loro durata e come si applicano.

Vantaggi delle corone in ceramica

Le corone trovano un largo impiego in odontoiatria per curare diverse problematiche: traumi, denti scheggiati o usurati, carie, macchie, estetica, ecc...

L’uso della ceramica consente di ottenere un prodotto biocompatibile e dei risultati eccellenti al livello estetico e funzionale. I materiali utilizzati solitamente sono il disilicato di litio, la zirconia-ceramica e l’allumina ceramica. Tra questi il disilicato presenta un maggiore grado di resistenza e una particolare translucenza che conferisce alla dentatura un aspetto del tutto naturale.

Le corone in ceramica non presentano delle controindicazioni e sono adatte a tutti, specialmente alle persone allergiche, presentando un elevato livello di biocompatibilità. Nei pazienti forti digrignatori potrebbero essere soggette a micro fratture e/o scheggiature

Quanto durano le capsule in ceramica

Sebbene la ceramica è un materiale che è stato perfezionato e reso ancora più resistente, la durata delle capsule in ceramica dipende molto anche dalla cura del paziente per la dentatura.

Innanzitutto, per evitare di andare incontro a patologie come carie e parodontite è importante curare l’igiene orale. Ciò comporta lavarsi i denti 3 volte al giorno e con attenzione, senza rovinare lo smalto con un uno spazzolino duro. L’igiene domestica deve però essere supportata dall’igiene orale professionale, da effettuare almeno ogni 4-6 mesi. Con l’ablazione del tartaro riusciamo a eliminare tutti quei residui che sono difficili da rimuovere con un semplice spazzolino.

È inoltre opportuno evitare di consumare troppo di frequente cibi duri che, alla lunga, possono portare a una compromissione delle corone.

Come applichiamo le corone in ceramica

Scopriamo come applichiamo le corone in ceramica. È un’operazione che non procura alcun dolore  in quanto utilizziamo l’anestesia. La procedura consta di diverse fasi.

Gli step da seguire sono i medesimi di quelli adottati per l’applicazione delle corone in metallo. Durante la prima fase della visita odontoiatrica studiamo il cavo orale per capire come intervenire su un problema.

Dopo di ciò si prende l’impronta e il colore per confezionare un provvisorio che in seguito il paziente porterà al fine di proteggere il dente, in attesa che sia pronta quella definitiva.

Successivamente il dente viene minimamente preparato per accogliere il manufatto, quindi viene fatta un'impronta che, inviata al laboratorio, permetterà di realizzare un corona su misura, la capsula così ottenuta verrà cementata in bocca rendendo il lavoro assolutamente fisso.

La prevenzione è senza dubbio la cosa più importante da fare se non si vuole arrivare all’installazione delle capsule, inoltre bisogna limitare quanto più possibili alcune abitudini errate come rosicchiare le unghie e digrignare i denti (bruxismo), masticare penne e utilizzare in modo errato la dentatura.

Il monitoraggio è fondamentale per verificare lo stato di salute della bocca nel corso del tempo, in modo da evitare l’insorgere di patologie.

La Clinica Dentale Pianegonda è specializzata nella realizzazione delle capsule in ceramica per ridare bellezza e salute al vostro sorriso. Compila il form online e contattaci per una visita.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication