Intarsio Dentale
L’intarsio dentale è un trattamento odontoiatrico finalizzato a dare resistenza ed estetica appropriata ai denti quando interessati da carie profonda o rovinati da traumi e usure. La Clinica Dentale Pianegonda utilizza gli intarsi dentali presentando numerosi vantaggi rispetto alle otturazioni tradizionali.
Cerchiamo quindi di approfondire l’argomento, con lo scopo di rendere consapevoli i nostri pazienti. Ecco qui tutto ciò che c’è da sapere sull’intarsio dentale.
Che cos’è l’intarsio dentale e quali sono i vantaggi
L’intarsio o restauro indiretto è un manufatto utilizzato principalmente per i premolari e i molari, i denti posteriori infatti, sopportando un carico masticatorio notevole, vanno curati con materiali molto resistenti.
I vantaggi degli intarsi dentali sono svariati. Innanzitutto, presentano una maggiore resistenza rispetto alle otturazioni normali. L’intarsio è infatti ricavato da un blocchetto di composito o ceramica che viene fresato da un'apposita macchina ad altissima precisione e successivamente cementato in bocca. Alla funzionalità si deve aggiungere la resa estetica del tutto simile alla dentatura naturale.
Anche il materiale è importante in quanto è altamente biocompatibile, cioè adatto anche ai soggetti allergici.
Tipi di intarsio dentale
In base ai denti su cui va applicato si distinguono 4 tipi di intarsio dentale:
- intarsio classico, usato quando la ricostruzione interessa l'area tra un dente e l’altro (es. carie interprossimale);
- intarsio occlusale se interessa le superfici masticanti di molari e premolari.
- intarsio complesso per ricostruire le cuspidi e parti molto estese del dente.
- intarsio estetico o microintarsio usato per migliorare la forma dei denti anteriori.
Come effettuiamo l’intarsio dentale
L’intarsio dentale viene solitamente inserito mediante 2 fasi. Nella prima eliminiamo la carie e prepariamo il dente. Dopo di ciò rileviamo l’impronta dentale con uno scanner digitale e posizioniamo del materiale temporaneo sul dente per proteggerlo.
Nella seconda fase incolliamo l’intarsio dentale con un cemento composito. In genere questa fase avviene dopo 7/10 giorni dalla prima. In tal modo evitiamo il rischio di infiltrazione batterica.
L’inserimento dell’intarsio dentale si esegue nei denti vitali con l’uso dell’anestesia, affinché il paziente non provi alcun dolore.
Come tutte le procedure odontoiatriche la durata della ricostruzione dipende anche e soprattutto dalle cure che il paziente riserva ai propri denti. È quindi fondamentale l’igiene orale e sottoporsi alle visite di controllo periodiche. In tal modo possiamo tenere sempre sotto osservazione lo stato della dentatura del paziente.
I disturbi della cavità orale infatti, se non curati, portano sempre a conseguenze negative fino alla perdita dei denti. Per queste ragioni, dunque, la prevenzione è la regola di base per avere una dentatura bella e sana allo stesso tempo. Solo così il paziente potrà sorridere serenamente, mangiare, parlare e respirare in maniera corretta.
Il nostro team è a tua completa disposizione, per prendersi cura dei tuoi denti. Non esitare a contattare i nostri specialisti in grado di assisterti in un percorso che mette al centro il tuo benessere. Compila il form online e verrai chiamato quanto prima, così da pianificare una prima visita nella nostra Clinica.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica