Recessioni Gengivali

recessioni-gengivali) trissino

La recessione gengivale è un problema di tipo dentistico che coinvolge i tessuti parodontali. Consiste sostanzialmente in uno spostamento del bordo gengivale che, migrando verso l’apice della radice e tende a lasciare scoperte.

La recessione dei tessuti gengivali è una condizione spesso reversibile, alla quale si può porre rimedio, ma è importante trattarla il prima possibile per evitare che porti ad altri problemi.

Alcuni sintomi del problema

La maggior parte dei pazienti con recessioni gengivali si rende conto del problema perché avverte i propri denti come più allungati e sensibili. Questo effetto visivo è dato proprio dallo spostamento della gengiva verso l’alto, che lascia esposte le radici dentali, facendo apparire gli elementi più grandi e lunghi.

Quali sono le cause del problema?

Nella maggior parte dei casi il problema deriva dalla presenza di malattie parodontali, che generano questo deterioramento dei tessuti. È quindi importante sottoporsi a delle viste periodiche per accertarsi della propria salute orale ed, eventualmente, confermare la presenza di malattie quali la piorrea o la gengivite. Anche l'errato spazzolamento può portare a questa condizione.

Sintomi del problema in caso di malattie parodontali

Quando le recessioni sono causate dalla presenza di una malattia parodontale (parodontite/gengivite), allora è abbastanza probabile che all’innalzamento dei tessuti si accompagni anche un loro arrossamento ed eventuale sanguinamento. Questi sintomi sono la diretta conseguenza del deterioramento dei tessuti, dettato dalla presenza persistente di aggregati batterici in bocca. 

Recessioni gengivali traumatiche: di cosa si tratta?

Quando la causa delle recessioni non è da ricercarsi in una malattia parodontale, potrebbe essere legata a fattori di tipo traumatico. I soggetti con abitudini viziate, quali quella di mangiarsi le unghie o di mordere degli oggetti come reazione allo stress, uso di piercing, potrebbero infatti portare delle lesioni alla gengiva, che a lungo andare si trasformano in recessioni. In questo caso parliamo di recessioni traumatiche, perché appunto generate da abitudini scorrette che lacerano i tessuti.

Cosa fare in caso di gengive ritratte?

In caso di retrazione dei tessuti gengivali è importante sottoporsi ad una visita di controllo: il dentista deve individuare la natura del problema per poter attuare una terapia efficace. Nei casi più gravi, in cui è da escludersi la reversibilità della condizione presentata dal paziente, bisogna allora optare per la chirurgia parodontale, atta a ricostituire la gengiva tanto da un punto di vista estetico, quanto da un punto di vista funzionale.

Che cos’è la chirurgia parodontale?

Rientrano nella chirurgia parodontale tutte le operazioni chirurgiche che interessano i tessuti molli e che hanno come obiettivo quello di eliminare problematiche orali o di migliorare il loro aspetto.

Chirurgia gengivale

L’intervento di chirurgia gengivale è un’operazione che consiste nell’incisione dei tessuti molli, nella pulizia dell’area sottostante, e poi al loro conseguente riposizionamento. Serve per ridare alle gengive una forma corretta e per eliminare eventuali porzioni di tessuto danneggiato.

Innesti di tessuto molle

In caso di recessioni gengivali, molto spesso si ricorre a degli innesti di tessuto molle. Il chirurgo va quindi a “tappare” i buchi o finestre presenti nella gengiva, ricoprendo le radici dentali rimaste scoperte. I tessuti destinati all’innesto possono derivare dal paziente operato, ma anche sintetici.

Contattaci per saperne di più.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica Dr.Pianegonda

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication