Ricostruzione Estetica del Sorriso
I denti rivestono un ruolo doppiamente importante per ognuno di noi, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Non solo un bel sorriso fa sentire belli, ma permette anche di masticare, parlare e respirare correttamente. Per noi della Clinica Dentale Pianegonda la bellezza del sorriso è un obiettivo fondamentale da raggiungere e ciò è possibile anche con la ricostruzione estetica, mediante otturazioni in composito, corone e faccette in ceramica.
Vediamo quando è necessaria e come la effettuiamo nella nostra clinica.
Quando è necessaria la ricostruzione estetica ?
La ricostruzione estetica è necessaria per diverse ragioni. Ad esempio, quando si rompe un dente o è stato fortemente intaccato dalla carie, ebbene, possiamo procedere alla ricostruzione per riportarlo nella condizione originaria.
Se buona parte dei denti sono danneggiati possiamo ricorrere alle protesi fisse come corone, intarsi, ponti o impianti oppure protesi mobili.
Intarsi in resina e ceramica e otturazioni estetiche
Tra le altre pratiche di ricostruzione estetica vi sono gli intarsi in resina e ceramica e le otturazioni. In passato le otturazioni erano molto visibili per via dell’uso di materiali scuri. Oggi invece sono realizzati con materiali che danno un effetto del tutto naturale.
Gli intarsi in resina sono spesso utilizzati per risolvere il problema dei denti scheggiati.
Faccette dentali estetiche e additionals
Tra i trattamenti non invasivi di ricostruzione estetica dei denti ci avvaliamo anche delle faccette dentali estetiche e additionals.
Le faccette dentali estetiche sono delle sottili lamine realizzate in ceramica che aderiscono al dente. Senza rovinare i denti è quindi possibile mascherare diverse imperfezioni, ma anche ottenere un colore e una brillantezza spettacolare .
Gli additionals sono invece dei piccoli pezzi di ceramica che vengono aggiunti al dente per riempire degli spazi oppure cambiarne la forma. Hanno durata generalmente lunga e possono essere sostituiti nel momento in cui ce ne fosse la necessità. Sono utilizzate solitamente nei seguenti casi:
- Smalto usurato
- Riduzione dello spazio tra i denti
- Posizione scorretta dei denti
- Abrasione dei denti a causa di cibi o bevande acide.
Anche lo sbiancamento rappresenta un trattamento estetico non invasivo, al fine di ridare splendore e bellezza ai propri denti. Proprio per il fatto che non utilizzano il bisturi questi trattamenti sono particolarmente indicati per chi teme le cure ai denti e ha paura del dentista.
In specifici casi si può correggere anche l'aspetto delle gengive con interventi di innesto o correzione della forma di questi tessuti, ad esempio quando i denti appaiano particolarmente lunghi a causa di una retrazione indesiderata.
In modo molto semplice e soprattutto non doloroso è quindi possibile prendersi cura dei propri denti e renderli più belli.
Per una prima visita in studio compila il modulo di contatti presente sul sito, i nostri esperti ti chiameranno subito per fissare la data della visita.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica