Prima Visita ortodontica
La salute dentale è importane nei pazienti di ogni età, quindi tanto negli adulti quanto nei bambini. Per tale ragione riteniamo importante parlare della prima visita odontoiatrica e delle tempistiche entro cui bisognerebbe eseguirla.
Come si svolge la prima visita nell' adulto?
Come primo passo vengono raccolte anamnesi generale e odontoiatrica. poi il paziente viene accompagnato alla poltrona per l'esame clinico da parte del dottore. Dopo una mirata intervista al paziente, vengono fatte le radiografie del caso (abbiamo Tac e sistemi rx digitali in clinica) e un set fotografico. Raccolti tutti i dati necessari al paziente, comodamente seduto in un apposito ufficio viene illustrata la situazione e fatte le dovute proposte terapeutiche con relativo preventivo e piano di pagamento.
Come si svolge la prima visita nel bambino?
Partiamo dal presupposto che i denti da latte hanno le stesse necessità (se non maggiori) di quelli permanenti, quindi sottoporli a delle visite di controllo periodiche è una condizione necessaria e imprescindibile.
Detto ciò, la prima visita dentista andrebbe eseguita già in un’età compresa fra 5-6 anni, perché già in questa fase si può andare incontro ai primi problemi orali. Pensiamo infatti alle prime carie o ai primi segnali di una malocclusione: se intercettati con largo anticipo, questi problemi possono essere contrastati con maggiore efficacia e quindi divenire ininfluenti. Se invece si aspetta, è possibile che la cura dello stesso problema possa richiedere tempi più lunghi e maggiori sforzi.
I bambini e la paura del dentista
Molti genitori sono restii a portare i figli piccoli dal dentista perché questi sono spesso impauriti dall’ambiente dello studio o, comunque, presentano alcuni segnali tipici dell’odontofobia. Questa fobia, ormai largamente riconosciuta, rappresenta una paura ingiustificata del dentista, ma è comunque fonte di problemi tanto per i pazienti quanto per gli specialisti odontoiatri. I bambini odontofobici registrano segnali come ansia, tremori e tachicardia, che possono essere d’ostacolo alla visita. È quindi importante che i dentisti incaricati delle visite orali di tipo pediatrico sappiano trattare al meglio con i bambini e, soprattutto, con quelli che registrano questa condizione.
Mettere a proprio agio i piccoli pazienti: il nostro approccio
Per mettere a proprio agio i nostri pazienti di piccola età, noi della Clinica Dr.Pianegonda cerchiamo di rendere gli spazi di lavoro degli ambienti quanto più rassicuranti e sereni possibile. I nostri dentisti curano i propri modi e scelgono con attenzione le parole da usare; sono poi sempre attenti alle esigenze dei bambini. È infatti importante non solo che il piccolo paziente si senta al sicuro dal dentista, ma anche che i suoi tempi vengano rispettati in tutto e per tutto.
I nostri consigli: abituare i bambini alle visite odontoiatriche
La prima cosa da fare per un genitore è scegliere un dentista accreditato, con esperienza in ambito pediatrico e di cui anche il bambino possa fidarsi. Potrà apparire scontato, ma non tutti i dentisti sono abituati con i pazienti di piccola età. È quindi importante che si crei un buon rapporto paziente-odontoiatra al fine di rendere le visite più semplici e veloci.
È poi compito del genitore normalizzare la pratica della visita odontoiatrica, quindi parlare con il bambino per spiegargli che si tratta di procedure di routine a cui, sia grandi che piccini, devono sottoporsi. A tal fine, è importante portare il bambino in studio quanto più di frequente, così che possa abituarsi anche all’ambiente fisico dello studio.
Contattaci
Per la prima visita odontoiatrica di tuo figlio rivolgiti per tanto ai dentisti della Clinica Dr.Pianegonda; ti assicuriamo professionalità, gentilezza e tutto il tatto necessario a rendere la visita del tuo bambino un’esperienza assolutamente positiva. Compila il form online e lascia i tuoi recapiti, ti chiameremo quanto prima.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica