Fluoroprofilassi - trattamento dentale al fluoro
La fluoroprofilassi rappresenta un trattamento il cui scopo è quello di prevenire l’insorgenza di carie o problematiche analoghe rinforzando i denti. Viene effettuata con la somministrazione di fluoro (secondo specifiche modalità), il quale favorisce un processo di rimineralizzazione dello smalto dentale.
Il fluoro è un importante elemento per la salute dentale, perché aiuta i denti a rinforzarsi e a difendersi dai batteri. Il trattamento di fluoroprofilassi è quindi indicato per tutti i pazienti che vogliono prendersi cura della propria salute dentale o che presentano un indebolimento dello smalto.
Diverse modalità di somministrazione del fluoro
La somministrazione del fluoro al paziente può avvenire secondo diverse modalità: può essere somministrato o può essere fatto assorbire direttamente dai denti con l’applicazione in loco di appositi gel.
Che cos’è la somministrazione locale di fluoro?
La somministrazione locale è una modalità di assunzione del fluoro da parte del paziente, e prevede la sua applicazione diretta sugli elementi dentali. Sostanzialmente, l'igienista o lo stesso paziente agiscono servendosi di specifiche paste dentali, gel o dentifrici a base di fluoro. A seconda del tipo di trattamento, quindi a seconda che si tratti di una fluoroprofilassi professionale o domiciliare, i prodotti utilizzati avranno una diversa percentuale di fluoro al proprio interno.
La somministrazione di tipo professionale viene eseguita sempre all’interno dello studio dentistico direttamente dall’ igienista utilizzando prodotti ad elevata concentrazione ed efficacia.
La somministrazione di tipo domiciliare, invece, viene eseguita dal paziente in casa propria, mediante prodotti non professionali, ma comunque in grado di migliorare la salute dello smalto dentale. Questo secondo trattamento di fluoroprofilassi necessita chiaramente di tempi più lunghi e di una maggiore costanza per portare a dei risultati.
La somministrazione sistemica di fluoro
La somministrazione sistemica prevede invece che il fluoro venga ingerito: esso può essere sciolto nell’acqua o essere assunto tramite pastiglie. Esiste poi la possibilità di ingerirlo mediante delle gocce, più indicate per i bambini, che trovano spesso difficoltà ad ingerire delle compresse.
Fluoroprofilassi e dosaggi consigliati
La somministrazione di fluoro va' valutata sempre caso per caso. Il fluoro è un elemento naturale che assumiamo quotidianamente mediante l’alimentazione. Esistono però degli specifici dosaggi ai quali bisogna attenersi quando si intende procedere con la fluoroprofilassi. Normalmente, i bambini devono assumere quantità minori di fluoro rispetto a quelle previste per gli adulti. Il fabbisogno di fluoro in un soggetto adulto va da 1.5 a 4 mg. Nei bambini può andare da 0,25 a 1 mg, a seconda dell’età e delle specifiche necessità.
La fluoroprofilassi può essere dannosa?
L’eccesso di fluoro nell’organismo può portare alla comparsa di chiazze bianco-giallastre sui denti, che conferiscono al sorriso un aspetto esteticamente poco piacevole, fino a problemi renali e ad altri organi. Assumere troppo fluoro porta infatti alla fluorosi, dettata appunto dall’assunzione a lungo termine di un quantitativo eccessivo di fluoro.
Per essere certo di effettuare una fluoroprofilassi corretta, rivolgiti perciò ai dentisti della Clinica Dr.Pianegonda e lasciati consigliare i dosaggi e il miglior modo per rinforzare i tuoi denti con il fluoro.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica