Implantologia Computer Guidata
L’implantologia computer guidata è una tecnica implantologica che utilizza tecnologie avanzatissime per ripristinare il sorriso danneggiato. Questa metodica permette al dentista di riprodurre, modificare e visualizzare virtualmente la dentatura del un paziente mediante un apposito software per PC.
La riproduzione 3D delle arcate, permette al professionista odontoiatra non solo di progettare al meglio le manovre da compiere durante l'atto chirurgico, ma anche di pre-visualizzare quelli che saranno i risultati dell’intervento. Nello specifico, l’implantologia computer guidata permette di decidere anticipatamente dove e con quale inclinazione inserire i perni in titanio dell’impianto, rendendo il tutto più rapido e sicuro.
Pre-visualizzazione dei risultati dell’operazione
Uno dei più grandi vantaggi dell’implantologia computer guidata è senza dubbio il fatto che permetta di pre-visualizzare, tramite il modello digitale 3D, quelli che saranno i risultati dell’operazione. Il paziente potrà così farsi un’idea più chiara dell’aspetto che assumeranno i suoi denti una volta completata la procedura.
Come si svolge l’intervento con implantologia computer guidata?
Fase 1: prima di procedere con l’operazione vera e propria è importante eseguire una serie di CONTROLLI ED ESAMI STRUMENTALI volti ad accertare l’idoneità del soggetto all’intervento. Per tale ragione, vengono eseguite delle TAC 3D con successiva elaborazione delle immagini (CONE BEAM).
Fase 2: si passa poi alla pianificazione dell’intervento, quindi alla programmazione precisa dell’inserimento degli impianti in specifiche zone del cavo orale.
Fase 3: presa l’impronta dentale, si passa poi alla creazione delle protesi, realizzate su misura da dei professionisti all’interno di un laboratorio odontotecnico.
Fase 4: infine, si procede alla fase chirurgica vera e propria, guidata comunque dal modello tridimensionale e installazione dei denti in tempi brevissimi, a volte poche ore.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia computer guidata?
- Permette la risoluzione di problemi di edentulismo parziale o totale con rapidità, precisione e sicurezza.
- È una tecnica affidabile, alla quale può far ricorso un alto numero di pazienti (anche in termini di costi).
- Possono sottoporsi a tecnica di implantologia computer guidata anche i pazienti con scarse quantità di osso mascellare.
- L’implantologia computer guidata consente l’applicazione istantanea dei denti (se a carico immediato), quindi i pazienti potranno godere di un nuovo sorriso già dopo poche ore dalla fine dalla fase chirurgica.
- Permette un maggior rispetto dei tessuti orali del paziente, grazie alla pre-visualizzazione digitale.
L’intervento è doloroso?
Gli interventi di implantologia computer guidata, così come quelli eseguiti con altre tecniche, non sono dolorosi. Le operazioni chirurgiche vengono infatti svolte sempre e soltanto dopo la somministrazione dell’anestesia locale, che permette di rendere insensibile l’area del cavo orale interessata dall’intervento. E' anche possibile ricorrere alla tecnica di sedazione cosciente, particolarmente indicata quando si ha a che fare con pazienti odontofobici, poco collaborativi o semplicemente per chi vuole vivere con la massima serenita' questa procedura.
Se necessiti di uno o piu' impianti dentali per riabilitare il tuo sorriso, e vuoi saperne di più in merito alle tecniche di implantologia computer guidata, allora puoi rivolgerti ai dentisti della Clinica Dr.Pianegonda. Contattaci e progetta con noi il tuo nuovo sorriso. Compila il form online e lascia i tuoi recapiti telefonici.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica