Cura delle carie
La carie è una patologia che colpisce i denti e se non viene curata in modo tempestivo può determinare delle gravi conseguenze, intaccando i tessuti interni come la dentina e il nervo. Questo può portare a doverli estrarre .La causa principale della carie sono i batteri presenti nella placca e nel tartaro che, alimentati dagli zuccheri e dai residui di cibo, producono acidi che distruggono il dente.
La cura della carie in modo tempestivo è quindi fondamentale per evitare una degenerazione inarrestabile. Ecco qui tutto quello che c’è da considerare.
Quali sono le cause della carie
All’origine della carie vi sono diverse cause. La principale è solitamente quella legata a una scarsa igiene orale che porta alla formazione della placca. I denti vanno lavati 3 volte al giorno dopo i pasti principali.
Tra i fattori che possono concorrere alla formazione della carie vi sono anche le abitudini alimentari, specialmente se si fa un consumo eccessivo di cibi e bevande zuccherate. Infine, tra le cause includiamo il tabagismo, abuso delle sostanze alcoliche e uso di alcuni farmaci che influiscono sulla resistenza della struttura del dente.
Come curare la carie
La carie si cura rimuovendo le parti malate e otturandole con dei materiali appositi. In genere l’otturazione è il metodo più utilizzato specialmente quando la carie non ha intaccato la polpa dentaria.
Se invece la carie è a uno stadio avanzato diviene opportuno un intarsio o una corona, ossia un rivestimento che ricostruisce il dente naturale.
La devitalizzazione invece è necessaria quando la carie raggiunge la polpa e il danno presente è grave. Si procede quindi a rimuovere la polpa dentale, sostituendola con dei materiali appositi.
La soluzione più drastica è l’estrazione dentale, specialmente quando il dente cariato e irrecuperabile in altra maniera. Si tratta di una scelta estrema alla quale si arriva quando non può più essere fatto nulla.
La cura dei denti cariati non va mai rimandata per via delle ripercussioni negative sull’estetica e sulla funzionalità della bocca.
Riveste dunque un ruolo fondamentale la prevenzione mediante la cura dell’igiene orale tutti i giorni. È importante utilizzare uno spazzolino dalle setole medie salvo eccezioni. Oltre all’igiene domestica è opportuno curare anche l’igiene professionale con un controllo, almeno 2-3 volte l’anno.
Le visite periodiche sono il metodo più efficace per individuare tempestivamente la presenza di carie e altre patologie per il corretto mantenimento della salute orale del paziente.
Tra gli ausili nella prevenzione della carie vi è la fluoroprofilassi, ovvero l’assunzione controllata di fluoro, domiciliare o effettuata in studio per via topica, ovvero con l’uso di applicatori contenenti gel a base di fluoro.
Altro ausilio nel combattere la carie è la sigillatura dei solchi che viene utilizzata specialmente nei bambini, che aiuta a mantenere pulite le superfici dei denti e quindi aiuta a ridurre al possibilità di incorrere in questo problema.
Noi della Clinica Dentale Pianegonda siamo specializzati nella cura e prevenzione della carie. Se quindi inizi ad avere qualche disturbo non rimandare il momento delle cure, al fine di evitare le brutte conseguenze che ne possono derivare. Contattaci e prenota una visita in studio, così da analizzare il tuo problema e procedere con le cure del caso.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica