Cura del gummy smile
Il gummy smile, o sorriso gengivale, è una situazione in cui le gengive sono molto, troppo, evidenti quando il paziente sorride. Se eccessivo può creare un impatto estetico negativo sul sorriso della persona, generando un disagio. Oggi grazie all’estetica dentale è possibile risolverlo.
La Clinica Dentale Pianegonda è specializzata nella cura del gummy smile, avvalendosi delle metodologie più innovative. Vediamo quindi di cosa si tratta.
Quali sono le cause del gummy smile
Un sorriso per essere bello deve presentare un’armonia tra diversi elementi: labbra, denti, architettura gengivale e mascellare superiore. Se invece si soffre di un'eccessivo sorriso gengivale i denti possono apparire in maniera aggressiva. Le gengive presentano dimensioni eccessive e il muscolo elevatore del labbro superiore è ipersviluppato.
Le cause alla base di questo problema sono varie:
- Squilibrio tra denti e gengive
- Osso mascellare troppo prominente
- Iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore
- Eccesso di gengiva
- Morso profondo
Come curiamo il sorriso gengivale
La prima cosa da fare per curare il gummy smile è di sottoporsi a una visita diagnostica, nel corso della quale vengono individuate le cause. Si analizzano quindi la storia clinica del paziente e la sua condizione generale di salute.
Uno degli esami che effettuiamo è la valutazione del profilo facciale, tramite cui valutiamo la proporzione dei terzi facciali. Pure la valutazione della lunghezza del labbro superiore in fase statica e dinamica può aiutarci molto nello studio del caso.
Uno dei metodi più utilizzati per curare il sorriso gengivale nel caso di eccesso di gengiva è un piccolo intervento di plastica gengivale, da effettuare con il laser per eliminarne l'eccesso.
In caso di una crescita eccessiva verso il basso dell’osso mascellare si può intervenire con un metodo chirurgico ortodontico.
Molto più complesso è l’intervento maxillo facciale, anche perché prevede dei lunghi tempi di ripresa.
Risolvere il problema dell'eccesso di sorriso gengivale è importante per un motivo duplice: per l’estetica del viso e per le problematiche che ne derivano alle gengive. Un eccesso di tessuto gengivale, infatti, determina un ristagno di placca batterica esponendo al rischio di diverse patologie.
Dopo le cure i denti presentano subito un aspetto più naturale e slanciato. Ne deriva anche un miglioramento delle relazioni sociali perché il paziente non proverà alcun timore o imbarazzo nel sorridere davanti agli altri. Compila il modulo di contatto sul nostro sito e fissa una prima visita in clinica, sapremo prenderci cura della tua bocca con i nostri esperti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica Dr.Pianegonda