Trattamento Apnee Notturne
Le apnee notturne rappresentano un disturbo respiratorio del sonno che si registra abbastanza diffusamente. Il problema consiste nell’interruzione ripetuta della respirazione, mentre il paziente sta dormendo. Le vie aeree superiori si ostruiscono (del tutto o in parte), causando una riduzione dei valori di ossigeno nel sangue e un aumento dell’anidride carbonica in circolazione.
Fra le cause più frequenti del problema citiamo l’obesità, l’abuso di farmaci o di alcolici e malformazioni delle vie aeree,...
Quando si può parlare di apnea notturna?
Si può parlare di apnea solo se il respiro viene meno per un lasso di tempo che va dai 10 secondi ai 3 minuti. Se nel paziente si presenta una riduzione del respiro solo parziale, allora ci si trova davanti ad un caso di ipopnea.
Perché il problema interessa l’ambito odontoiatrico?
Durante le interruzioni della respirazione si ha un collasso delle vie aeree o una loro ostruzione legata a diversi possibili fattori. In molti casi, la causa delle apnee notturne è da ricercarsi in problematiche direttamente connesse al cavo orale, risolvibili mediante un intervento di tipo odontoiatrico (ortodontico o chirurgico).
Quali sono i rischi legati alle apnee?
Chi soffre di apnee notturne, a lungo andare può manifestare dei disturbi comportamentali, connessi alla cattiva qualità del sonno. Fra i più frequenti, citiamo l’irritabilità e l’aggressività. Nel lungo periodo, le apnee notturne possono addirittura portare all’insorgenza di malattie cardiovascolari.
Quali sono le cause ortodontiche delle apnee?
È possibile che le apnee notturne siano legate anche alle malocclusioni dentali, che possono portare all’ostruzione di naso e gola. Per risolvere questo problema è quindi possibile intervenire mediante una terapia ortodontica. Gli apparecchi dentistici sono infatti studiati per riportare i denti ad un corretto posizionamento nell’arcata e quindi le arcate a chiudersi a dovere. La giusta occlusione permette infatti ai pazienti di respirare meglio, specialmente durante le ore di sonno.
I vantaggi degli apparecchi nel trattamento delle apnee notturne
Gli apparecchi ortodontici rappresentano uno dei sistemi più efficaci nel trattamento delle apnee notturne. Essi vengono progettati e realizzati su misura, per rispondere perfettamente alle necessità del paziente, e per garantirgli il massimo confort mentre dorme.
In caso di problemi riguardanti le apnee notturne, rivolgiti ai nostri dentisti che sapranno consigliarti il modello di apparecchio più indicato per la tua condizione (mobile o fisso).
A seconda della causa scatenante delle apnee, infatti, è possibile ricorrere ad apparecchi direttamente removibili dal paziente o ad apparecchi fissi, quindi modificabili dal solo odontoiatra durante le sedute in studio. In molti casi le apnee sono date da un mal posizionamento di mandibola e mascella, ragion per cui le terapie ortodontiche agiscono anche in termini di riposizionamento di queste due componenti, che verranno rimesse in perfetto equilibrio fra loro.
Se quindi anche tu hai registrato dei casi di apnea notturna è quindi arrivato il momento di sottoporti ad una visita di controllo, e di metterti nelle mani di esperti del settore. Prenota la tua visita presso la Clinica Dr.Pianegonda, riscopri il tuo più bel sorriso e torna a respirare con regolarità.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica