Cura delle Afte della bocca

cura-delle-afte trissino

Le afte sono delle lesioni cutanee individuabili a livello orale, in quanto tendenti a svilupparsi nella parte interna della bocca. Le si riscontra soprattutto a livello di mucosa orale, specialmente su palato, guance e lingua. Sono abbastanza semplici da riconoscere, in quanto bolle di forma circolare e di colore bianco.

Nonostante le dimensioni ridotte, le afte possono essere molto dolorose e impedire le normali attività svolte dalla bocca: di masticazione dei cibi e di fonazione. Ecco cosa sapere sulle afte.

Quanto tempo impiegano a guarire?

Le afte hanno tempi di guarigione variabili. Possono scomparire in una settimana, in due o anche di più (a seconda della gravità). In molti casi, si riassorbono spontaneamente, ma in alcune situazioni è necessario intervenire per risanare i tessuti e accelerare il processo. Se un paziente dovesse riscontrare la presenza di un’afta che non fa cenno di volersi riassorbire, allora è importante contattare un medico, per accertarsi che vada tutto bene e che l’ulcera non rappresenti un problema più serio.

Quali sono le cause più comuni del problema?

Le cause che portano all’insorgenza delle afte possono essere di vario genere. Fra quelle più comuni, possiamo citare l’accumulo di stress, che porta ad un abbassamento delle difese immunitarie del paziente e alla conseguente comparsa delle ulcerazioni. Il tabagismo, che oltre a creare questo problema è causa di tante altre questioni orali (dato che il fumo veicola i batteri in bocca). Le afte possono poi derivare da traumi localizzati, da irritazioni di tipo alimentare o da carenze nutrizionali (che andrebbero affrontate con un medico).

Tipologie di afte

Le afte possono essere: minori, maggiori o indice di una stomatite aftosa. Le afte minori, di piccole dimensioni, sono anche le più comuni e tendono a scomparire nel giro di qualche settimana. Le maggiori, di dimensioni più importanti, tendono ad avere bisogno di più tempo prima di guarire. La stomatite aftosa è invece l’unione di tante piccole ulcerazioni minori, che si raggruppano per creare uno sfogo.

Che cosa fare in caso di afte

In caso di afte, specialmente se non guariscono nel giro di qualche settimana, bisogna rivolgersi ad un medico. È importante capire qual è l’origine del problema, così da mettere fine alle sue cause e trovare una terapia adeguata. In caso di afte dettate da irritazioni alimentari o da carenze nutrizionali sarà poi importante rivedere la propria dieta con un nutrizionista, nonché accertarsi delle proprie allergie. È poi consigliabile cercare di ridurre al minimo lo stress, oltre che mantenere un’igiene orale costante e approfondita.  

La cura delle afte

La cura delle afte può poi essere eseguita tramite una terapia farmacologica, e mediante l’applicazione di specifiche pomate direttamente sull’ulcera. I sistemi di cura vanno comunque sempre concordati con uno specialista, e si sconsiglia fortemente di ricorrere a metodi fai-da-te, spesso controproducenti e addirittura dannosi.

In caso di afte o di stomatite aftosa, puoi rivolgerti agli specialisti della Clinica Dr.Pianegonda, specializzati nella cura del cavo orale a 360 gradi. Contattaci compilando il modulo online per saperne di più, ti chiameremo per fissare una visita in studio e analizzare la situazione della tua bocca.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication