Cura delle Afte della bocca
Le afte sono delle lesioni cutanee individuabili a livello orale, in quanto tendenti a svilupparsi nella parte interna della bocca. Le si riscontra soprattutto a livello di mucosa orale, specialmente su palato, guance e lingua. Sono abbastanza semplici da riconoscere, in quanto bolle di forma circolare e di colore bianco.
Nonostante le dimensioni ridotte, le afte possono essere molto dolorose e impedire le normali attività svolte dalla bocca: di masticazione dei cibi e di fonazione. Ecco cosa sapere sulle afte.
Quanto tempo impiegano a guarire?
Le afte hanno tempi di guarigione variabili. Possono scomparire in una settimana, in due o anche di più (a seconda della gravità). In molti casi, si riassorbono spontaneamente, ma in alcune situazioni è necessario intervenire per risanare i tessuti e accelerare il processo. Se un paziente dovesse riscontrare la presenza di un’afta che non fa cenno di volersi riassorbire, allora è importante contattare un medico, per accertarsi che vada tutto bene e che l’ulcera non rappresenti un problema più serio.
Quali sono le cause più comuni del problema?
Le cause che portano all’insorgenza delle afte possono essere di vario genere. Fra quelle più comuni, possiamo citare l’accumulo di stress, che porta ad un abbassamento delle difese immunitarie del paziente e alla conseguente comparsa delle ulcerazioni. Il tabagismo, che oltre a creare questo problema è causa di tante altre questioni orali (dato che il fumo veicola i batteri in bocca). Le afte possono poi derivare da traumi localizzati, da irritazioni di tipo alimentare o da carenze nutrizionali (che andrebbero affrontate con un medico).
Tipologie di afte
Le afte possono essere: minori, maggiori o indice di una stomatite aftosa. Le afte minori, di piccole dimensioni, sono anche le più comuni e tendono a scomparire nel giro di qualche settimana. Le maggiori, di dimensioni più importanti, tendono ad avere bisogno di più tempo prima di guarire. La stomatite aftosa è invece l’unione di tante piccole ulcerazioni minori, che si raggruppano per creare uno sfogo.
Che cosa fare in caso di afte
In caso di afte, specialmente se non guariscono nel giro di qualche settimana, bisogna rivolgersi ad un medico. È importante capire qual è l’origine del problema, così da mettere fine alle sue cause e trovare una terapia adeguata. In caso di afte dettate da irritazioni alimentari o da carenze nutrizionali sarà poi importante rivedere la propria dieta con un nutrizionista, nonché accertarsi delle proprie allergie. È poi consigliabile cercare di ridurre al minimo lo stress, oltre che mantenere un’igiene orale costante e approfondita.
La cura delle afte
La cura delle afte può poi essere eseguita tramite una terapia farmacologica, e mediante l’applicazione di specifiche pomate direttamente sull’ulcera. I sistemi di cura vanno comunque sempre concordati con uno specialista, e si sconsiglia fortemente di ricorrere a metodi fai-da-te, spesso controproducenti e addirittura dannosi.
In caso di afte o di stomatite aftosa, puoi rivolgerti agli specialisti della Clinica Dr.Pianegonda, specializzati nella cura del cavo orale a 360 gradi. Contattaci compilando il modulo online per saperne di più, ti chiameremo per fissare una visita in studio e analizzare la situazione della tua bocca.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica