Capsule Dentali Toxic Metal Free
Le capsule o corone protesiche sono utilizzate per coprire un dente fortemente compromesso. In questo modo si riduce la possibilità di una frattura del dente che spesso porta all'estrazione dello stesso. Nel corso degli anni le capsule sono state ulteriormente migliorate grazie all’uso di materiali biocompatibili e atossici.
Stiamo parlando delle capsule senza metalli tossici che sono un ottimo compromesso tra estetica e salute, specialmente nel caso dei pazienti più sensibili.
Qualità e vantaggi delle capsule senza metallo
Le capsule sono ampiamente utilizzate in ambito odontoiatrico: per evitare la frattura di un dente; per coprire un impianto; dopo una devitalizzazione ecc.
Le capsule senza metallo sono realizzate in ceramica, compositi e zirconia che annoverano tra i principali vantaggi il fatto di presentare un aspetto del tutto naturale. Le corone del passato invece avevano una struttura metallica, ricoperta da strati in ceramica o resina.
I materiali maggiormente impiegati per questo tipo di corone sono la zirconia e il disilicato di litio . Specialmente quest’ultimo materiale presenza una resistenza elevata. In genere per i denti posteriori sono consigliate le corone in zirconia, mentre per i denti anteriori quelle zirconia ceramizzata o disilicato.
I vantaggi delle capsule senza metallo sono i seguenti:
- Un sorriso più bello, non avendo il tipico bordino nero delle capsule tradizionali;
- Atossicità dei materiali e nessun rischio per i pazienti allergici e più sensibili;
- La loro applicazione non crea né fastidio né dolore.
Durata delle capsule senza metallo
Le capsule senza metallo consentono di ottenere dei risultati spesso superiori alle capsule costituite da leghe metalliche, sia da un punto di vista estetico che della salute.
Ma qual è la durata delle capsule senza metallo? La durata di tali manufatti dipende molto dalla cura che il paziente gli presta. Se si è attenti può durare anche molti anni, effettuando però un monitoraggio costante, considerando comunque che tutti i materiali sono soggetti a usura.
Un’altra importante regola per prendersi cura delle capsule è di lavare ogni giorno i denti e di effettuare una volta ogni 4-6 mesi l’igiene orale professionale. In questo modo possiamo eliminare la placca e il tartaro più ostinati. Anche i denti incapsulati infatti sono a rischio di carie e parodontite. Quest’ultima è una patologia che colpisce i tessuti gengivali e che può comportare la perdita dei denti.
Il modo migliore per prendersi cura delle capsule senza metallo è di sottoporsi comunque a delle visite di controllo almeno 2 volte all’anno. In tal modo si fa prevenzione, la regola d’oro per prendersi cura dei propri denti.
La Clinica Dentale Pianegonda è da sempre attenta alle novità dell’odontoiatria e da tempo utilizza le corone senza metallo per curare i diversi disturbi che possono insorgere ai denti. I nostri esperti sono a tua completa disposizione, compila il modulo di contatto online e prenota una visita in studio in base alle tue disponibilità, sapremo prenderci cura della tua bocca al meglio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica