Implantologia senza bisturi
Quando parliamo di implantologia senza bisturi facciamo riferimento alle tecniche di implantologia transmucosa. Questo è un tipo di intervento implantologico che non necessita dell’utilizzo del bisturi per essere portato a compimento. Si tratta infatti di una tecnica di inserimento degli impianti che non prevede l’apertura del lembo gengivale e l’incisione dei tessuti ossei.
L’operazione in questione, pertanto, non provoca una ferita, aspetto che la rende una tecnica meno invasiva rispetto a quelle tradizionali. Con l’implantologia transmucosa, anziché aprire i tessuti gengivali, si procede alla creazione di un foro di forma circolare e di dimensioni ridotte, il quale fungerà da accesso per l’impianto nei tessuti del paziente.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia transmucosa?
L’implantologia transmucosa porta con sé numerosi vantaggi. Poiché non prevede la classica incisione dei tessuti gengivali, essa risulta meno invasiva rispetto alle altre tecniche e, per tale ragione, anche più accessibile a tutti quei pazienti che di solito hanno paura delle operazioni di chirurgia orale (perché ritenute dolorose). La mancata incisione dei tessuti fa quindi sì che tutto l’intervento risulti meno traumatico per il paziente, e che anche la fase di recupero sia più rapida. Anche il periodo post-operatorio trae dei vantaggi dalla tecnica senza bisturi: il paziente guarirà in modo più veloce e senza riportare eccessivi fastidi. Nel giro di poco tempo, pertanto, il soggetto trattato potrà facilmente tornare alla normalità e riprendere con le attività di masticazione.
Come avviene l’inserimento degli impianti con questa tecnica?
L’inserimento dell’impianto dentale senza incisione può avvenire mediante l’utilizzo di apposite guide comprese in delle mascherine che agevolano l’inserimento dei perni oppure a mano libera. Per essere certi di eseguire un buon lavoro, prima dell’operazione viene effettuata un'attenta preparazione: visita accurata, delle radiografie che consentono di verificare la quantità e la qualità dell’osso del paziente prima ancora che questo venga trattato in alcun modo. Fatti i dovuti controlli, ed effettuata la pianificazione di ogni passaggio dell’intervento, sarà possibile proseguire con il lavoro. Al momento dell’intervento, l'operatore effettuera' un piccolo foro nella gengiva, all’interno del quale verrà poi inserito l’impianto. successivamente verra' posizionata la struttura protesica.
Ci sono degli svantaggi?
Non tutti i pazienti risultano infatti idonei a questo tipo di intervento. La tecnica senza bisturi non è adatta ai pazienti con una scarsa quantità di osso (mascellare o mandibolare), che dovranno quindi ricorrere ad altri sistemi per la riabilitazione del proprio sorriso. Detto ciò, i nostri dentisti eseguono le operazioni sempre seguendo specifici protocolli di sicurezza, che minimizzano questo genere di complicazioni.
Per avere maggiori informazioni in merito alla tecnica di implantologia senza bisturi non ti resta che contattare gli specialisti della Clinica Dr.Pianegonda. Compila il form online e lascia i tuoi recapiti, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica