Impronta digitale con Scanner
L’impronta dentale altro non è se non una fedele riproduzione delle arcate del paziente, utile al dentista per studiarne la condizione di partenza e per programmare una terapia di cura (sia essa estetica,protesica,ortodontica o chirurgica).
Se fino ad alcuni anni fa l’impronta dentale veniva presa soprattutto con il calco tradizionale, oggi, la stessa operazione nella maggior parte dei casi, viene eseguita digitalmente, mediante l’utilizzo di apparecchiature altamente tecnologiche e computerizzate. Spieghiamo qui di seguito tutto quello che c’è da sapere sulla tecnica di impronta digitale con scanner.
Che cos’è l’impronta Digitale con Scanner?
L’impronta digitale con scanner è un sistema di rilevamento delle arcate dentali del paziente che consente di ricrearne digitalmente una copia esatta. Questa tecnologia si serve di uno scanner intraorale 3D capace di intercettare i denti e gengive e di memorizzarne le caratteristiche (forma, colore, posizionamento in bocca, inclinazione ecc.). La riproduzione 3D del cavo orale permette poi all’odontoiatra di intervenire sul paziente con precisione assoluta, al fine di creare soluzioni protesiche o chirurgiche eccelse.
Quali sono i vantaggi dell’impronta digitale con scanner?
Il primo grande vantaggio di questo sistema di rilevamento delle informazioni è senza dubbio l’eliminazione delle vecchie procedure con calco tradizionale, che comportavano numerosi disagi. Sono infatti numerosi i pazienti che hanno lamentato sensazioni di nausea e soffocamento durante la presa dell’impronta tradizionale, generate dalla presenza del materiale per il calco in bocca, che andava tenuto sui denti per alcuni minuti. Lo scanner 3D permette invece di memorizzare le informazioni necessarie nel giro di pochi secondi, ovviando a questo problema.
Un altro vantaggio dell’impronta digitale con scanner è la qualità delle informazioni che si ottengono, più precise e sicure, nonché più rapide da ottenere. Questa tecnica permette infatti anche un buon risparmio in termini di tempo.
Un altro beneficio connesso a questa pratica è quello di riduzione della sua invasività: si tratta infatti di una procedura che non richiede al paziente particolari sforzi, dato che l’impronta viene rivelata con degli strumenti piccoli e, appunto, non invasivi, possiamo infatti, assimilare la procedura a quella di una videocamera che realizza un filmato.
Molto importante e' la possibilita' di progettare, realizzare, visualizzare un renderig che permette di avere, con ottima approssimazione, un' idea del possibile risultato finale!
Quando viene effettuata la scansione digitale del sorriso?
La scansione digitale del sorriso viene eseguita obbligatoriamente prima della maggior parte delle più importanti pratiche odontoiatriche. Ne sono un esempio procedure protesiche, interventi di chirurgia orale, ma anche in ortodonzia. La copia delle arcate è infatti necessaria al dentista per uno studio preliminare del singolo caso e per la successiva progettazione delle fasi di lavoro. Si tratta quindi di una pratica imprescindibile per l’odontoiatra, perché assicura lo svolgimento di un lavoro di altissima qualità.
La panoramica completa delle arcate, anche mediante scansione 3D del cavo orale, è quindi utilizzata in caso di:
- Intervento chirurgico di rigenerazione ossea
- Intervento chirurgico di implantologia
- Progettazione protesiche: corone, faccette, ponti, altro...
- preparazioni provvisori
- allineatori ortodontici
- realizzazione di bite
- mascherine per sbiancamenti
- studio del caso
- rendering estetici
- altro...
Per avere maggiori informazioni in merito allo scanner intraorale 3D e alle nostre tecniche di rilevamento delle caratteristiche orali dei pazienti, non ti resta che contattarci. Affidati ai dentisti della Clinica Dr.Pianegonda e riscopri con noi il tuo più bel sorriso.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica