Ortodonzia nell’Adulto - Apparecchio dentale per adulti
L’ortodonzia è una branca importante dell’odontoiatria che svolge il compito di curare la presenza di eventuali malposizionamenti dentari e malocclusioni. Fino a qualche anno fa si riteneva che questo tipo di trattamento fosse possibile soltanto nei pazienti in età evolutiva.
Se è vero che curare simili problematiche da bambini è senza dubbio meglio, ciò non significa che non si possano ottenere degli ottimi risultati anche da adulti.
Noi della Clinica Dentale Pianegonda ci occupiamo di ortodonzia nell’adulto lavorando sulla dentatura permanente e intervenendo direttamente sui movimenti dentali. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sull’ortodonzia e quando se ne fa utilizzo.
A cosa serve l’ortodonzia
L’ortodonzia nasce come specializzazione atta a curare le malocclusioni, ovvero un disallineamento tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore. Le malocclusioni, a seconda della gravità, sono classificate in primo, secondo e terzo grado.
Le cause di tali anomalie sono generalmente di tipo genetico, ma in alcuni casi possono essere ricondotte ad abitudini scorrette (es. uso del ciuccio oltre i 3 anni di età ecc.), a tumori, mancanza di denti ecc.
L’ortodonzia interviene quindi con l’utilizzo di apparecchi mobili o fissi, visibili o trasparenti. Questi ultimi essendo non visibili sono particolarmente amati dagli adulti. Sulla scelta del dispositivo da usare incide la gravità del problema da trattare.
Come curiamo gli adulti con l’ortodonzia
Il primo step di una terapia ortodontica negli adulti è la visita di controllo in cui valutiamo lo stato di salute generale del paziente. La prima cosa che facciamo è prendere le impronte per realizzare un apparecchio su misura. Qualsiasi soluzione sarà personalizzata su misura sul caso da dover citare.
Gli altri strumenti che possono essere utilizzati nel corso di questo esame sono le fotografie lineari e frontali del cranio, l’ortopantomografia la tele radiografia che permettono di analizzare le ossa della mandibola e della mascella. Mediante questi mezzi possiamo valutare in modo dettagliato la posizione dei denti.
Solitamente il dispositivo utilizzato per correggere una malocclusione è l’apparecchio in grado non solo di rendere bello il sorriso, ma anche funzionale. Si avranno pure degli effetti positivi sulla postura, in quanto i denti presiedono l’equilibrio generale della persona. Per tali vanno monitorati con le visite periodiche, per riscontrare la presenza di patologie come la carie e la parodontite.
Dopo il trattamento con l’apparecchio fa seguito la fase di contenzione per evitare il rischio delle recidive. Con l’apparecchio di contenzione si riesce così a mantenere l’equilibrio dei denti. Per quanto riguarda i tempi l’apparecchio di contenzione va portato secondo le indicazioni del professionista e puó essere fisso o mobile.
Il consiglio che diamo a nostri pazienti è di non rimandare l’appuntamento con la prima visita ortodontica, indipendentemente dal fatto che si possa essere adulti. Come accennato, infatti, questo tipo di controllo consente di scoprire qualsiasi genere di anomalia. Non vi è un’età per affrontare certi tipi di interventi, in quanto se vi è un problema va affrontato nell’immediato senza rimandare.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica Dr.Pianegonda